Ricerca: elettronica di potenza migliorata

Il ministero delle Tecnologie di comunicazione ed informazione tedesco ha stanziato un programma di finanziamento per un progetto innovativo. L'ambizioso progetto - noto come ProPower - riguarda "moduli elettronici compatti ad alta potenza per la mobilità elettrica, e tecnologia di illuminazione". Si tratta di un progetto di collaborazione che coinvolge 21 partner tra industrie ed università. La leadership del progetto è stata assunta da Siemens AG. Il finanziamento comprende 16 milioni di euro per un periodo di tre anni.

Tecnica di azionamento

Un componente indispensabile per le moderne tecnologie di veicoli elettrici, un componente che funge da convertitore tra la batteria ed il motore. L'obiettivo del progetto è quello di creare le basi per una generazione di veicoli a basso consumo energetico con un propulsore dalle dimensioni contenute, affidabile ed efficiente.

Illuminazione LED

Anche in questo campo l'elettronica necessaria non è ancora completamente integrata. Spesso le illuminazioni LED hanno ancora bisogno di funzionare attraverso ad un alimentatore supplementare.

Nel commercio mondiale gioca un ruolo fondamentale la definizione del proprio ruolo. Uno degli obiettivi del progetto di ricerca è impostato su tecnologie di produzione per moduli di elettronica ad alta efficienza LED che possono essere realizzati in modo efficiente.

I risultati del progetto

Le tecnologie che svilupperanno il progetto "ProPower" possono sviluppare la nuova tecnica di razionamento e illuminazione LED su grande scala. L'obiettivo della ricerca è la produzione di elettronica di potenza in modo più efficiente. Attraverso la collaborazione tra i partner - da fornitori per componenti di illuminazione a costruttori di automobili - è stato possibile giungere ai risultati ottenuti. Le soluzioni sperimentate mirano a contribuire alla produzione di moduli elettronici in grado di soddisfare le crescenti esigenze di energia elettrica, e di soddisfare la richiesta in modo efficiente.

>> www.projekt-propower.de