Loading...

Whistleblowing

Sistema Whistleblowing / Sistema di Segnalazione per il Gruppo Alpitronic

Uno dei pilastri fondamentali della nostra politica aziendale e del nostro codice etico è il rispetto delle disposizioni di legge. Con l'introduzione di un modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 è stato creato un modello di compliance aziendale che tiene conto delle disposizioni legali internazionali e nazionali adeguate ad un'azienda che opera a livello internazionale come Alpitronic.

Per adempiere ai requisiti normativi dell'UE e del Decreto Legislativo n. 231/2001 da un lato, e per garantire una compliance aziendale trasparente ed efficace dall'altro, Alpitronic ha istituito un sistema di segnalazione per consentire ai dipendenti, ai clienti e ai fornitori di segnalare in modo anonimo, discreto e con assoluta riservatezza i punti di debolezza delle compliance aziendale. L'obiettivo dichiarato di Alpitronic è di migliorare costantemente il sistema di compliance aziendale, di eliminare potenziali vulnerabilità e promuovere la compliance come cultura aziendale attraverso tali segnalazioni.

Cos'è il Whistleblowing?

Il whistleblowing è un sistema di segnalazione in cui i dipendenti di Alpitronic, così come tutti coloro che possono venire in contatto con la stessa nel corso della loro attività (clienti, fornitori, consulenti), possono segnalare comportamenti illeciti o abusi legali in Alpitronic. I whistleblower forniscono quindi segnalazioni ad Alpitronic che indicano che ci sono delle irregolarità in Alpitronic.

Perché il Whistleblowing?

Non si può escludere che in un gruppo aziendale vengano compiute azioni che siano o possano sembrare scorrette. Anche se con il modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 Alpitronic cerca di promuovere il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni, non si possono mai escludere completamente comportamenti contrari alle norme vigenti o quantomeno discutibili da parte di singole persone. Attraverso il sistema di segnalazione è possibile scoprire immediatamente situazioni irregolari, evitare la commissione di reati e prendere misure preventive per evitare ulteriori violazioni della legge.

I Segnalatori / Whistleblower sono Denuncianti?

Il termine "segnalatore" ha spesso una connotazione negativa. Nella stampa, notii whistleblower vengono celebrati da qualcuno come eroi, da altri vengono marcati come traditori.

Alpitronic sottolinea che i segnalatori non sono denuncianti, ma contribuiscono in modo significativo alla cultura aziendale, alle buone relazioni con i dipendenti, i clienti e i fornitori, e alla lealtà nella concorrenza. Pertanto, tutte le segnalazioni tramite il canale di whistleblowing sono rigorosamente anonime, e soltanto due persone all'interno del Gruppo Alpitronic hanno accesso a tale canale, il presidente dell'organo di vigilanza ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e il segretario dello stesso organo. Ogni segnalatore può effettuare la segnalazione in modo anonimo. Alpitronic garantisce che ogni segnalazione avvenga in modo strettamente confidenziale, discreto e senza conseguenze per il segnalatore.

Il Sistema di Segnalazione

Ogni segnalazione può essere effettuata tramite il seguente canale:

https://renorm.it/de/reblowing-4/

Codice: AL001RBW

Password: vTBS1IMGE9f$MQZXZ6YGsMM

Dati aziendali: ALPITRONIC SRL

Partita IVA: 02632180218

Indicazione della sede del Gruppo Alpitronic

Il canale è gestito da un'azienda esterna.